Cosa facciamo


IL PROGETTO:


Il progetto si ispira alle linee-guida del CONI sull'istituzione dei centri di Avviamento allo Sport (CAS) e si propone come un polo innovativo di attività sportivo promozionale;
è lo sviluppo di un progetto locale, portato avanti dal 2011 da un gruppo di animatori volontari.
Questo gruppo di istruttori, ora allargatosi, è una libera associazione no-profit, che mette a disposizione dei giovani della comunità locale le proprie risorse di tempo e conoscenze.

Il progetto di questo CAS è auto-finanziato ed autonomo;
è rivolto alla popolazione di Cavalese e dei Comuni limitrofi, nell'arco di età compresa tra i 7 e i 16 anni, (CONI 5-16) che desidera accostarsi allo sport in maniera multi-disciplinare e pianificata, svincolata da logiche di "reclutamento" e di corsa alla specializzazione precoce.

Nonostante la Federazione di appartenenza nominale del CAS sia la FIDAL (Atletica Leggera), il programma prevede un'ampia gamma di esperienze ludico-sportive suddivise per fasce di età.

L'appartenenza al CAS non esclude la partecipazione ad altre forme di associazionismo sportivo o a corsi di altre Federazioni, né obbliga alla partecipazione a gare di Atletica.


L'idea principale del Centro è infatti fondata su questi principi:
  • dare un'esperienza sportiva su ampie basi al maggior numero di soggetti possibile, con l'avvicinamento a discipline diverse, tra cui scegliere poi quella preferita, in base a confronto, gradimento e capacità
  • creare un movimento aggregativo, che favorisca integrazione, socialità e senso di appartenenza a un gruppo con un progetto
  • divertire e appassionare alla pratica sportiva sino a farla diventare un'abitudine quotidiana
  • recuperare il patrimonio culturale legato alla tradizione dei giochi popolari e degli sport locali, ma con un occhio alla moderna concezione di attività fisica organizzata

I corsi saranno tenuti da Istruttori qualificati: un gruppo di loro è fisso e si occupa dell'attività ludica e formativa e dell'avviamento all'atletica.
Altri istruttori specializzati curano le singole discipline e i corsi "monografici", che di anno in anno vengono proposti a complemento dell'attività di base.



Gioco Sport Fiemme Gioco Sport Fiemme
web: www.giocosportfiemme.it
e-mail: info@giocosportfiemme.it
38033 – Cavalese (TN) - Italy